COORDINAMENTO DIDATTICO DEL MASTER IN PSICOLOGIA CLINICA STRATEGICA

 

Dott.ssa Chiara Ratto, Psicologa Psicoterapeuta Breve Strategica

 

Dal 2007, anno in cui ho conseguito la specialità in Terapia Breve Strategica, svolgo nella città di Milano l’attività di coordinatrice responsabile del Master in Psicologia Clinica Strategica.

Questo percorso ha l’obiettivo di formare professionisti, medici o psicologi, che vogliano acquisire competenze specialistiche relative al modello di intervento clinico basato sull’approccio breve strategico. Durante il master, è infatti possibile apprendere, attraverso la spiegazione di video riguardanti casi clinici trattati da Giorgio Nardone, i protocolli di trattamento specifici per le diverse forme di psicopatologia. Attraverso esercitazioni pratiche, gli allievi potranno inoltre cimentarsi nell’utilizzo della comunicazione strategica con il paziente, in particolare nella conduzione del primo colloquio clinico attraverso l’impiego del dialogo strategico e nell’ingiunzione di prescrizioni di comportamento.

Il Master, accreditato ECM, nella sua interezza, è articolato in 14 giornate formative, distribuite in una domenica al mese, tranne l’ultima giornata che si terrà ad Arezzo insieme al Prof. Giorgio Nardone, per un totale di 112 ore di training in aula.

Sono ammessi Psicologi, Psicoterapeuti, Medici e Psichiatri per un numero massimo di 20 partecipanti.

Le richieste di partecipazione potranno pervenire entro i 10 giorni antecedenti l’inizio delle lezioni.

Per potersi iscrivere è necessario inviare una domanda di partecipazione, corredata da curriculum vitae, che dovrà pervenire via email a master@centroditerapiastrategica.com all’attenzione del Responsabile Sviluppo Commerciale.

I docenti del master, dei quali io faccio parte, variano ad ogni lezione ed appartengono ad un team internazionale costituito da psicoterapeuti che si sono formati presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo.

PROSSIMO MASTER

Il prossimo master a Milano avrà inizio il 10 Marzo 2019

Scarica di seguito il programma e il calendario completo.