DOTT.SSA CHIARA RATTO

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA SELEZIONATA
DEL CENTRO DI TERAPIA STRATEGICA DI AREZZO


Sono Chiara Ratto psicologa, psicoterapeuta e ricercatrice associata alla sezione clinica del Centro di Terapia Strategica di Arezzo.

Originaria di Varallo Sesia, un piccolo paese in provincia di Vercelli, terminato il liceo, il mio più grande desiderio era quello di intraprendere un’attività che mi facesse sentire utile agli altri. In un primo momento, avevo pensato a medicina, ma la mia passione per le materie umanistiche, in particolare per la filosofia e per lo studio delle dinamiche del comportamento umano, mi ha portata a scegliere psicologia.

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino e, dal 2001, sono iscritta all’Albo Italiano degli Psicologi, Regione Lombardia (n° repertorio 6122).

LE MIE SPECIALIZZAZIONI

Mi sono specializzata in Psicoterapia Breve Strategica, presso la Scuola di Specializzazione di Arezzo diretta dal Prof. Giorgio Nardone e riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica. La scelta della scuola non è stata affatto casuale.

Desideravo conseguire una formazione che, oltre ad essere rigorosa dal punto di vista metodologico, mi fornisse degli strumenti pratici e concreti per migliorare la qualità della vita delle persone nel più breve tempo possibile. Il massimo terapeutico dovrebbe infatti essere “ottenere tanto mediante poco” ed ai minori costi esistenziali per il paziente. Avendo letto durante il tirocinio post lauream alcuni libri di Milton Erickson e di Giorgio Nardone, sono rimasta letteralmente affascinata da questo approccio così creativo, efficace ed innovativo.

LE MIE ATTIVITÀ PROFESSIONALI

Oggi sono psicoterapeuta selezionata del Centro di Terapia Strategica di Arezzo e lavoro negli studi di Milano, Seregno (MB), Brescia e Borgomanero (NO), dove svolgo attività di consulenza e psicoterapia breve.

Collaboro inoltre con il Centro di Terapia Strategica in qualità di docente, per corsi di formazione clinica in Italia e all’estero, e sono coordinatrice didattica del Master in Terapia Breve Strategica nella città di Milano.

LE MIE COLLABORAZIONI

Recentemente mi sono avvicinata e molto appassionata anche di politica professionale, e da aprile 2014, sono diventata Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia e membro della Commissione Tutela. Seguo inoltre per OPL, la realizzazione e lo sviluppo di alcuni progetti, quali partnership ed eventi, presentazione libri, referenti territoriali, psicologia e cinema, la psicologia nel territorio della città di Milano, psicologia dello sport.

Insieme ai colleghi dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, ho dato vita alla Casa della Psicologia, che ha sede in Piazza Castello a Milano ed è il punto di riferimento regionale lombardo per sensibilizzare e informare circa i contributi scientifici, culturali e professionali della psicologia.